Consulenze ed analisi economiche ed urbanistiche per investimenti immobiliari

Forniamo un supporto tecnico a soggetti e gruppi privati che desiderano investire in ambito immobiliare, fornendo un quadro completo sull’esistente urbanistico e sul futuro tecnico realizzativo.

L’investitore si occuperà solamente di effettuare eventuali indagini legali, di affinare le analisi finanziarie personali e di valutare quindi il proprio interesse completando la due diligence necessaria.

Gli investimenti che sono oggetto di analisi riguardano trasformazioni urbanistiche, complessi immobiliari industriali, commerciali, turistico ricettivi, ristrutturazioni e nuovi comparti residenziali, sia piccoli che grandi in funzione delle località di interesse e del tipo di investitore.

La metodologia si basa su un approccio strutturato, sistematico e multidisciplinare che inizia con un’analisi completa e accurata di una area o un immobile attraverso i sopralluoghi conoscitivi, la raccolta di documenti legali, finanziari e tecnici (contratti di vendita, piani catastali, certificati di conformità e progetti se esistenti), i sopralluoghi presso gli enti coinvolti dai procedimenti ed eventuali sopralluoghi per conoscere le potenzialità finali presso agenzie e società di investimento locali.

Successivamente si procede all’analisi della documentazione raccolta e quindi si effettuano le valutazioni urbanistiche, come il rispetto delle normative e le conformità strutturali, impiantistiche e ambientali (eventuali presenze di inquinamenti propri o territoriali) e infine il contesto di urbanizzazioni in cui si inserisce.

Il materiale fino a qui prodotto viene riordinato e steso in modo tale da poterlo visionare e analizzare con la Committenze e i propri eventuali consulenti finanziari e legali.

Passato questo step, si può eventualmente procedere ad altri approfondimenti quali l’analisi del mercato immobiliare locale, per una valutazione introduttiva del potenziale dell’immobile, la prima stima dei costi associati alla ristrutturazione, alla costruzione o alla trasformazione di aree o di immobili e lo studio di uno sviluppo temporale minimo e massimo.

L’analisi dei parametri economici può includere, in funzione delle richieste e dei gradi di approfondimento necessari, la stima dei costi di costruzione basata su parametri riconosciuti di costruzione e di tutti gli oneri accessori dell’operazione (oneri comunali, costi professionali, eventuali supporti tecnici necessari come ad esempio analisi strutturali, ambientali e geologiche).

Se richiesti, possono essere forniti ulteriori supporti tecnici nei confronti dei consulenti della Committenza che intende effettuare delle specifiche analisi dei rischi (finanziari, legali, di mercato) e/o dei calcoli orientativi di rendimento sull’investimento.

L’attività si conclude con la relazione finale che riassume i risultati dell’incarico.

Conclusa questa parte, Il Cliente può proseguire il rapporto con il gruppo Ideaprogetti per le parti successive di progettazione vera e propria e di assistenza alla costruzione o ristrutturazione del proprio immobile.